Piccoli musicisti per grandi band

Voce, corpo, percussioni, strumenti idiofoni, strumenti intonati, aspettano di essere suonati da bimbi curiosi e creativi per creare una piccola band che sarà un concentrato di energia e musicalità.

Attraverso una metodologia attiva ed esperenziale fatta di vocalità, uso del corpo e dello strumentario musicale (dallo Strumentario Orff al primo approccio al pianoforte, alla chitarra e alla batteria), i bambini percorrono il proprio viaggio nel mondo della musica.

Un percorso che si caratterizza per un forte uso del corpo inteso come strumento musicale primario e soprattutto di comunicazione (body percussion, giochi motori, danze popolari e del repertorio Orffiano) e dello strumentario musicale all’interno della cornice del Dialogo Sonoro, delle Sonorizzazioni di fiabe e racconti.

L’elaborazione e la produzione di sequenze ritmico melodiche, la composizione elementare di giri armonici, avvengono sempre rispettando e incentivando l’improvvisazione e la libertà di espressione attraverso il dialogo sonoro.

Ci approcciamo a stili e generi musicali diversificati in modo da ampliare la varietà di stimoli musicali e al tempo stesso per cominciare a riempire il piccolo grande bagaglio sonoro musicale e culturale dei bimbi.

LA METODOLOGIA:

  • A partire dai corsi di musica per i piccolissimi, fino ai più grandi, La Fabbrica del Divertimento adotta una metodologia estremamente attiva, integrata, in cui i bambini hanno modo di sperimentare tutti i parametri musicali, anche quelli apparentemente più complessi, facendo esperienza pratica. Anche se a macchia di leopardo, e non a tutti i livelli sul territorio nazionale, è ormai acclarato che la musica si apprende nè più e nè meno come si apprende il linguaggio nelle varie fasi, partendo dalla sperimentazione pratica, dall’uso concreto e dallo scambio attivo, e solo alla fine di queste fasi questo viene codificato nella scrittura e nella lettura. E ciò avviene a maggior ragione nella musica: prima suonarla e poi scriverla e leggerla! E soprattutto suonarla insieme, se partiamo dall’assunto che il linguaggio, e quindi anche quello musicale, è comunicazione, un processo di scambio circolare.
  • Le metodologie di riferimento sono Musica in Culla, Orff Schulwerk, Ritmica Dalcroze, e in generale tutte le ricerche in ambito coreutico musicale che mettono al centro l’assunto per cui l’educazione musicale per bambini deve essere attiva, integrata, articolata, mai banale… perchè i bimbi non hanno bisogno di musica semplificata…ma di fare musica, e noi con loro!

IL CORSO:

  • L’attività, per bambini tra i 4 – 6 anni, è svolta in gruppo di max 10/12 bimbi
  • Un incontro a settimana di 45 minuti. Periodicamente vengono svolti inoltre incontri aperti alla partecipazione attiva dei genitori, e lezioni con gli altri gruppi di formazione, in una dimensione “amplificata” di musica d’insieme!

I DOCENTI:

  • gli incontri sono co-condotti da una coppia di educatori musicali. Infatti la co-conduzione arricchisce le proposte musicali e garantisce l’interazione con tutti i bimbi, sia nell’uso del fondamentale binomio corpo / voce che nell’uso dello strumentario musicale, dallo Strumentario Orff alle prime esplorazioni con Percussioni, Batteria, Pianoforte e Chitarra.
  • Gli educatori musicali sono musicisti, formati, per  quanto attiene all’aspetto didattico-pedagogico, sulle Metodologie attive sopramenzionate. Sono inoltre in continuo aggiornamento sulle metodologie attive per la didattica della musica.

Guarda le foto Bimbo Band

Guarda i video Bimbo Band su Youtube

Share This Post!

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!