La musica, gli strumenti, il gruppo

E’ il percorso musicale per bambini e ragazzi  che formano una band e suonano INSIEME!

Tutti suonano batteria e percussioni, pianoforte e tastiere, chitarra acustica ed elettrica, basso, voce. Nella Band ci si confronta e si suonano tutti gli strumenti sopraelencati grazie al contributo e alla presenza integrata di diversi docenti.

La Band Sonora valorizza l’idea del gruppo per mantenere vivi l’energia, il coinvolgimento, la creatività, il confronto, l’innovazione, l’ascolto, che sono i canali fondamentali per un apprendimento efficace e sono la caratteristica primaria del fare musica INSIEME!

Si sviluppano la ritmica, l’armonia, la melodia, la capacità di improvvisazione all’interno di stili musicali differenti (dal rock allo swing), ma anche la possibilità di comporre in maniera autonoma e comunque condivisa. Grazie infatti al fare musica insieme e allo scambio dei ruoli , si attiva una circolazione e condivisione stimolante delle idee e dell’esperienza di ciascuno. Ed ecco che nella Band Sonora capita spesso che si arrangino in gruppo le composizioni di ciascuno, che magari partono da una semplice linea melodica cantata e che diventano poi brani da eseguire insieme.

Al lavoro prettamente creativo e tecnico allo strumento, si accompagnano, nel tempo, la lettura, la scrittura e la registrazione del suono in digitale con l’utilizzo del computer e di programmi audio.

LA METODOLOGIA:

  • I nostri riferimenti didattici sono le metodologie attive ed integrate dell’apprendimento musicale e nel tempo sviluppare, l’approfondimento dei singoli strumenti all’interno di un contesto vivo, dinamico e polistrumentale quale la band.
  • A partire dai corsi di musica per i piccolissimi, fino ai più grandi, La Fabbrica del Divertimento adotta una metodologia estremamente attiva, integrata, in cui i bambini e i ragazzi hanno modo di sperimentare tutti i parametri musicali, anche quelli apparentemente più complessi, facendo esperienza pratica. Anche se a macchia di leopardo, e non a tutti i livelli sul territorio nazionale, è ormai acclarato che la musica si apprende nè più e nè meno come si apprende il linguaggio nelle varie fasi, partendo dalla sperimentazione pratica, dall’uso concreto e dallo scambio attivo, e solo alla fine di queste fasi questo viene codificato nella scrittura e nella lettura. E ciò avviene a maggior ragione nella musica: prima suonarla e poi scriverla e leggerla! E soprattutto suonarla insieme, se partiamo dall’assunto che il linguaggio, e quindi anche quello musicale, è comunicazione, un processo di scambio circolare.
  • Le metodologie di riferimento sono Musica in Culla, Orff Schulwerk, Ritmica Dalcroze, e in generale tutte le ricerche in ambito coreutico musicale che mettono al centro l’assunto per cui l’educazione musicale deve essere attiva, integrata, articolata, mai banale… perchè i bimbi non hanno bisogno di musica semplificata…ma di fare musica, e noi con loro!

IL CORSO:

  • Per bambini e ragazzi dai 7/8 anni in su, in gruppi di massimo 6 elementi.  I gruppi sono organizzati per fasce di età o comunque per  livelli di esperienza pregressa (frequenza ai precedenti corsi di Musica in Culla e Bimbo Band).
  • Un incontro a settimana di 1 ora. Periodicamente vengono svolti inoltre incontri aperti alla partecipazione attiva dei genitori, e lezioni / concerto con gli altri gruppi di formazione, in una dimensione “amplificata” di musica d’insieme! Vengono forniti materiali e supporti audio-video per il lavoro autonomo a casa.

I DOCENTI:

  • gli incontri sono co-condotti da una coppia, ma anche periodicamente dall’ulteriore contributo, di educatori musicali, docenti di strumento e di canto la cui co-conduzione contribuisce alla realizzazione del progetto Band Sonora nel suo complesso, supporta l’interazione musicale tra tutti i componenti della band, consente l’approfondimento tecnico dei singoli strumenti.
  • Gli educatori musicali sono musicisti, formati, per  quanto attiene all’aspetto didattico-pedagogico, sulle Metodologie attive sopramenzionate. Sono inoltre in continuo aggiornamento sulle metodologie attive per la didattica della musica.

Guarda i video Band Sonore su Youtube

Guarda le foto Band Sonore

Share This Post!

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!