L’Autunno per le Scuole.

Ecco tre laboratori, selezionati dal nostro Book Scuole, tra cui potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Nell’area a verde di Fabbrica, ma anche nei laboratori attrezzati se il tempo metereologico lo dovesse richiedere ….

1) La Vendemmia con Danze e Musiche della tradizione contadina
Vivremo il ciclo della lavorazione del vino, dalla raccolta dell’uva alla pigiatura fino alla torchiatura che produrrà un dolce mosto. Inoltre suoneremo e danzeremo insieme musiche della tradizione popolare, per conoscere così le antiche tradizioni del mondo contadino campano.

2) Le Api e l’Uva: un connubio da scoprire
Quando mancano le fioriture le api cercano zuccheri anche sulla frutta matura, come le pigne d’uva.
Il nostro Apicoltore porterà per noi l’apiario, ci racconterà l’effetto benefico delle api nel nostro ecosistema e l’utilità del legame tra le api e l’uva. Inoltre faremo insieme il ciclo della vendemmia….

3) Lo Scavo Archeologico
Lo scavo Archeologico è condotto secondo il metodo stratigrafico. Dal piano di calpestio i bambini smontano gli strati accumulatisi nel tempo. Le unità stratigrafiche così individuate (U.S.) vengono documentate con la fotografia, il disegno e le schede di documentazione del materiale ritrovato (riproduzioni di: frammenti di affreschi, frammenti di sezioni murarie, oggetti fittili).

COS’ALTRO PUOI FARE CON LA FABBRICA
Laboratori, uscite didattiche, formazione docenti e percorsi personalizzati anche presso la tua scuola in ambito artistico, musicale, linguistico, teatrale, scientifico, ambientale.
Le attività sono dedicate a bambini e ragazzi dal Nido alla scuola Secondaria di 1° Grado.

Queste attività possono supportare la programmazione didattica, i progetti curricolari ed extracurricolari finanziati dalla scuola, dalle famiglie o dal Ministero della Pubblica Istruzione (PON ecc.).

Share This Post!

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!