A piccoli grandi passi verso l’Inglese attivo

English Baby-Fab è un percorso di apprendimento della Lingua Inglese progettato per piccoli da 0 a 48 mesi e per i genitori che vi compartecipano attivamente.

Dal 2006 l’Inglese per bambini e ragazzi è approdato in Fabbrica con percorsi adatti alle diverse fasce di età, dai piccolissimi ai grandi!
English Baby-Fab accompagna i più piccoli, fino ai 48 mesi, e i loro genitori, a praticare l’Inglese attraverso canzoni, rime e tempi di gioco, attività artistiche e racconti di tradizione anglosassone.

Negli anni il gruppo di lavoro de La Fabbrica del Divertimento si è dedicato allo studio, alla ricerca e alla pratica diretta nell’ambito della didattica attiva, integrata e naturale della Lingua Inglese, dell’Arte e della Musica per l’Infanzia, affinchè i bambini vivano esperienze significative e percorsi di apprendimento adatti al loro campo di esperienza e alla loro fase di sviluppo.

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che la primissima infanzia sia il momento migliore per imparare una seconda lingua. I bambini apprendono in molti modi: ascoltando, guardando, imitando.

Ed è così che English Baby-Fab aiuta a far conoscere l’Inglese ai più piccoli, attraverso canzoni, rime e tempi di gioco, attività artistiche e racconti di tradizione anglosassone.

L’arte e la musica, grazia al contributo dei vari esperti che collaborano alla realizzazione del percorso di English Baby-Fab, rivestono un ruolo fondamentale. Nel qui e ora delle attività co-condotte dalla docente di Inglese e dall’esperto di settore, si amplifica la possibilità di ampliare e rinforzare l’Inglese con tutto il suo vocabolario, all’interno di contestualizzazioni pratiche

Fondamentale il coinvolgimento dei genitori, che, oltre a ricavarsi uno spazio e un tempo prezioso da condividere con il proprio bimbo, vivendo così un momento di enorme valore e arricchimento per entrambi, diventano essi stessi determinanti per l’efficacia del percorso. I genitori sono un modello prezioso per i bimbi. Nel fare in prima persona con il gruppo di operatori e con gli altri genitori, rappresentano uno stimolo per le sperimentazioni dei piccini.

In sintesi, il bimbo penserà: caspita se lo fanno mamma e papà, e si divertono pure, allora questo è qualcosa che vale la pena possa fare anch’io, senza ansia e preoccupazioni!

Grazie all’interazione e alla co-conduzione della docente di Inglese, specializzata nella didattica della L2 per bambini piccoli in età prescolare, e dei docenti dei dipartimenti di Arte e Musica, anch’essi esperti in metodologie e strategie didattiche per questa delicata fascia di età, i bambini e i loro genitori vivono esperienze significative e percorsi di apprendimento adatti al campo di esperienza e alle fasi di sviluppo dei piccini.

Un percorso attivo, pratico, integrato, ricco di stimoli e sollecitazioni, che i bambini continueranno a sviluppare anche nelle tappe successive dei nostri corsi: Percorso Integrato fino agli 8-9 anni e Inglese Dinamico per ragazzi, con la possibilità di sostenere Certificazioni Cambridge, di cui siamo Preparation Centre

Un pò di info sui vari corsi:

L’Inglese di Fabbrica prevede tre macro-percorsi sviluppati tenendo conto delle tappe dello sviluppo dei bimbi e dei ragazzi e avendo sempre come riferimento, per le acquisizioni delle competenze linguistiche, gli indicatori forniti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):

La Fabbrica è:
Cambridge Preparation Centre e sede esami Cambridge Young Learners – Main suite;
Trinity registered Exam Centre per la certificazione qualificazioni Trinity Gese.

Share This Post!

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!