Tutto quello che potrai scegliere da Settembre in Fabbrica!

Si Comincia…perchè nell’ambito della didattica siamo abituati a ragionare in termini di anno scolastico che inizia appunto da Settembre…
In realtà La Fabbrica non si è mai fermata!
Dall’11 Marzo con la didattica a distanza, a Giugno e Luglio con il Campo estivo e con gli esami Cambridge in presenza, ora in questi giorni il Campo di Settembre prima che cominci la scuola

e poi da metà Settembre ripartiamo con…..

I Corsi annuali 
da metà Settembre fino a Maggio

I Cantieri-Percorsi brevi
con una calendarizzazione periodica di 4/6 incontri che verrà pubblicata nell’arco dell’anno sui nostri canali social

  • Cantieri d’Arte
  • Cantieri musicali
  • Cantieri teatrali
  • Cantieri linguistici

Attività e laboratori periodici per famiglie
incontri singoli che verranno pubblicati nell’arco dell’anno sui nostri canali social.

Workshop / seminari per docenti e operatori
verranno pubblicati nell’arco dell’anno sui nostri canali social.
_______________________________________________________

La ripresa dei Corsi e le Iniziative periodiche avranno delle comunicazioni dedicate ad hoc che pubblicheremo sui nostri canali social e invieremo a tutti gli iscritti alla nostra newsletter.
Intanto però ci sembra opportuno e doveroso condividere con voi COME tutto questo avverrà, in modo che possiate avere una panoramica di tutto quello che potrete fare assieme a noi quest’anno!
____________________________________________
COME:

In premessa ci teniamo a ricordare che in questo lungo e difficile periodo, La Fabbrica non si è mai fermata grazie alla caparbietà e alla partecipazione convinta di famiglie meravigliose e dei nostri splendidi docenti.

Già dall’11 Marzo, praticamente a pochi giorni dall’inizio del lockdown, e fino a Maggio, tutti i corsi annuali, da quelli per piccolissimi a quelli per i grandi nei vari ambiti, dalla Musica, all’Arte all’Inglese, si sono trasferiti in piattaforma.
Il nostro impegno è stato quello di conservare, anche nella modalità a distanza, l’essenza estremamente dinamica, attiva e di interazione sociale delle lezioni in presenza e contemporaneamente rispettare e raggiungere gli obiettivi didattici che ci eravamo prefissati ad inizio anno.

E’ evidente che le lezioni in piattaforma non potevano essere uguali a quelle in presenza, sarebbe un’assurdità anche il solo fatto di pensarlo.
La diversità non è però sinonimo di diminuzione di valore o efficacia.
Il feedback continuo dei genitori, dei bambini e dei ragazzi, la compartecipazione di tutti loro agli sviluppi didattici dei diversi corsi, la capacità dei nostri docenti di usare al meglio la tecnologia (pensata anche per le famiglie con i bimbi più piccoli con attività che non richiedessero ad esempio lo sguardo fisso a video e non perdessero di efficacia), ci hanno dato prova che anche questa via è possibile e soprattutto hanno consentito che relazioni importanti non si perdessero in un periodo di duro isolamento.

Inoltre il mantenimento della routine, incontrarsi quindi in piattaforma nello stesso giorno e alla stessa ora, ha fornito a tutti noi, grandi e piccini, la possibilità di avere uno di quei pochi punti di riferimento invariabili e “rasserenanti”, in un periodo di totale sconquasso umano, organizzativo ed emotivo che ciascuno di noi ha vissuto. E allo stesso tempo, considerando che molti bimbi e ragazzi hanno continuato anche un intenso lavoro scolastico, tra compiti e lezioni in piattaforma, abbiamo creato risorse e attività che potessero gestire, in autonomia o con le famiglie, anche in altri momenti quando l’incontro on line non era loro possibile.

E grande è stata la soddisfazione quando, ormai a lockdown finito, i bambini e i ragazzi hanno sostenuto gli Esami di certificazione Cambridge, dai livelli Young Learners al Ket e Pet, con risultati pieni ed eccellenti!

Da metà Giugno poi La Fabbrica ha ripreso il consueto Campo Estivo in presenza, che sta continuando in queste prime due settimane di Settembre prima della ripresa della scuola, chiaramente con tutte le procedure di sicurezza previste dal Protocollo Covid.
Protocollo che, perdonateci la vena un pò autocelebrativa che normalmente non abbiamo…, ha davvero di pochissimo cambiato le nostre abitudini.
Chi ci segue da anni sa infatti che già in tempi “pre-Covid” il nostro Campo come i nostri Corsi, si caratterizzano per piccoli numeri, procedure di accesso che non prevedono l’ingresso di adulti in area bimbi, attenzione quasi ossessiva all’igiene (all’inizio della nostra avventura nel 2006 sembravamo dei paracadutati dalla Luna quando chiedevamo agli adulti di calzare i copriscarpe e ai bambini di entrare senza…)

Pertanto

  • I Corsi annuali

riprenderanno in presenza a metà Settembre e comunque, augurandoci che non si debba mai più tornare a restrizioni che ci impongano di rimanere tutti a casa, qualora questo dovesse avvenire La Fabbrica è pronta a trasferire questi specifici corsi in piattaforma. Questo ci consentirà di non perdere gli obiettivi didattico formativi a lungo termine che caratterizzano i corsi annuali, e di non lasciare in alcun modo sospesa la formazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

  • I Cantieri Percorsi Brevi in presenza.

Riprenderanno a breve, normalmente ad Ottobre, con una calendarizzazione periodica nell’arco dell’anno che verrà pubblicata sui nostri canali social. I Cantieri sono brevi percorsi di 4/6 incontri pensati per fare esperienza di alcuni aspetti specifici del variegato mondo dell’Arte, dell’Inglese, della Musica, del Teatro,  e di tanti ambiti della creatività. E così durante l’anno sarà possibile per i bambini fare queste “immersioni creative”, tematiche, e scoprire passioni da coltivare nel tempo, o semplicemente vivere esperienze divertenti e costruttive da ricordare

  • Incontri periodici per famigliein piattaforma e/o in presenza

Nei mesi scorsi è stato incredibilmente stimolante vedere come bimbi e famiglie che abitano distanti, alcuni anche all’estero, abbiano partecipato ad alcune nostre attività in piattaforma. Da qui lo stimolo a realizzare, nell’arco dell’anno, laboratori e attività nei vari ambiti di cui ci occupiamo che prevedono incontri singoli a cui ciascuno può decidere di partecipare secondo i propri desideri e le proprie esigenze, anche da casa e da lontanissimo.
Questo si aggiunge agli Eventi per famiglie che normalmente abbiamo svolto in presenza in questi anni per bambini e adulti insieme e che contiamo di poter realizzare anche quest’anno non appena il contesto diventerà più stabile, in quanto in presenza partiranno innanzitutto i Corsi annuali e i Cantieri che per loro struttura sono dedicati a gruppi definiti e stabili di bambini e ragazzi.

  • Seminari per docenti ed operatoriin piattaforma e/o in presenza

Durante l’anno riprenderanno i nostri seminari in ambito artistico, coreutico-musicale, linguistico e teatrale il cui focus è sulla conoscenza e l’utilizzo di metodologie didattiche fortemente attive, esperenziali, integrate, per figure educative che operano dalla fascia neonatale alla preadolescenza. Daremo molto spazio ad incontri seminariali in piattaforma anche per agevolare la partecipazione di tutti, e anche in questo caso, non appena il contesto diventerà più stabile, li riprenderemo anche in presenza

SEGUICI SU

FACEBOOK  , YOUTUBE (dove troverai tante risorse gratuite nell’arco dell’anno!)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Share This Post!

Tutte le attività

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!