Musica che nasce e cresce con noi

Genitori e bimbi avvolti dalla musica che si vive e si fa INSIEME
Musica in Culla® è una metodologia educativa che promuove e sviluppa l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare. L’apprendimento musicale avviene attraverso il coinvolgimento fisico, emotivo e creativo di tutto ciò che alla musica si riferisce: il gioco, il movimento, il corpo, il canto, il suono, il silenzio, l’ascolto.
Voci, corpo, foulard colorati, grandi teli, strumenti musicali sono il veicolo e il cuore pulsante di proposte tonali, modali, ritmiche e diversi stili/generi musicali affinchè si attivi nei bimbi un processo che interiorizza la “sintassi” musicale e li accompagni in maniera naturale, sia musicalmente che emotivamente, verso un’elaborazione autonoma.

Fondamentale il coinvolgimento dei genitori, che, nei primissimi anni di vita dei bambini, compartecipano all’attività: oltre a ricavarsi uno spazio e un tempo prezioso da condividere con il proprio bimbo, vivendo così un momento di enorme valore e arricchimento per entrambi, diventano essi stessi determinanti per l’efficacia del percorso. I genitori sono un modello prezioso per i bimbi. Nel fare in prima persona con il gruppo di operatori e con gli altri genitori, rappresentano uno stimolo per le sperimentazioni dei piccini.

In sintesi, il bimbo penserà: caspita se lo fanno mamma e papà, e si divertono pure, allora questo è qualcosa che vale la pena possa fare anch’io, senza ansia e preoccupazioni!

LA METODOLOGIA:

  • La Fabbrica del Divertimento è membro dellAss. Internazionale Musica in Culla® portatrice di una metodologia educativa che affonda le sue radici in alcuni dei principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon e si sviluppa intorno ai successivi approfondimenti e ricerche di Beth Bolton e i contributi del comitato scientifico italiano dell’Associazione Musica in Culla®
  • La Fabbrica, all’interno della cornice metodologica, approfondisce e propone inoltre il repertorio tradizionale napoletano affinchè possa essere fruito e tramandato anche per i più piccini.

IL CORSO:

  • Un incontro a settimana di 45 min. Gruppi organizzati per fasce di età.
  • L’attività è sempre tenuta da una coppia di educatori musicali. La metodologia Musica in Culla prevede infatti la co-conduzione, per arricchire e rafforzare le proposte musicali e garantire l’interazione con tutti i bimbi e i genitori.
  • Gli educatori musicali sono docenti – musicisti, formati sulla Metodologia Musica in Culla e su modelli di didattica della musica per bambini quali Orff, Dalcroze.  Sono inoltre in continuo aggiornamento sulle metodologie attive per la didattica della musica

👉 Guarda i video sul Canale Youtube

👉 Info sulla Rete Internazionale Musica in Culla Qui

Share This Post!

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!