Laboratori e Concerti interattivi di Natale

Nidi, Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Grado. Da fare a scuola o in Fabbrica

LABORATORIO 1 La Tegolina per il mio albero

Il laboratorio prevede la realizzazione di addobbi natalizi particolari decorati con cartigli e decorazioni personalizzate che i bambini realizzeranno con il materiale (das, raffia, cordini ecc. ) messo a  disposizione. Le tegoline potranno poi essere appese al proprio albero di Natale. I bambini saranno così autori di prodotti estremamente gradevoli, personalizzati e frutto del loro lavoro dall’inizio alla fine. Al termine del laboratorio le tegoline saranno riposte in una cassetta che la classe porterà a scuola dove nei giorni successivi si ultimerà l’asciugatura del prodotto che sarà così pronto per essere consegnato dalle docenti ai singoli bambini
Indicato per l’Infanzia e la Primaria. Può essere svolto sia a Scuola che in Fabbrica

LABORATORIO 2 Gran Concerto di Natale-Laboratorio musicale per Orchestre di bambini

Musica che ci avvolge e ci riporta alla magia del Natale, musica che si fa insieme, grandi e piccini!
Un laboratorio musicale che si fa concerto.
Il repertorio della tradizione natalizia e un particolare omaggio ad alcuni brani della nostra immensa tradizione musicale, da “Quanno nascette Ninno“, ad alcuni estratti della Cantata dei Pastori coinvolgendo proprio i bambini, affinché questa ricchezza si tramandi.
Saremo tutti parte attiva di un vero e proprio Concerto di Natale per Voci e strumentario musicale (Tuboing, Sound Shapes, Cembali, shakers, triangoli, tamburi, tamburelli, maracas, campanelli, clave, piatti, etc) e poi la fisarmonica per un’esperienza estremamente coinvolgente e unica!
Indicato per il Nido, l’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di 1° Grado (con differenti gradi di elaborazione)Può essere svolto sia a Scuola che in Fabbrica

LABORATORIO 3 L’Incanto del Presepe

Tutti all’opera per costruire le case del presepe. Faremo rivivere l’arte presepiale con creatività e divertente collaborazione. Un incanto che rivive e che è anche un auspicio, attraverso la progettazione di un villaggio “tipo”, per la serenità del vivere tra i popoli. Useremo materiali diversi: il cartone, le stoffe, il muschio, le pitture … per invecchiare e decorare le case ecc. L’insieme di tutte le case andrà a formare un presepe incantato che potrà essere installato a scuola. 
Indicato per l’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di 1° Grado (con differenti gradi di elaborazione)
Prevede 4 incontri a Scuola in modo da lasciare l’elaborato installato.

Share This Post!

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!