La metodologia

Alla base delle nostre attività c’è il valore pedagogico dell’imparare facendo. Ecco quindi che nel 2006 questa volontà si concretizza in uno spazio, sia fisico che ideale, in cui si integrano pratiche e metodologie estremamente attive e rispettose della creatività di ciascuno, nella ricchezza e nello scambio di esperienze diverse.
Proponiamo tutto ciò a famiglie con neonati, bambini e ragazzi, scuole, enti pubblici e privati. Dedichiamo inoltre ampio spazio alla formazione per educatori, docenti e genitori, tutti con un ruolo fondamentale nella crescita e nella formazione dei bambini e dei ragazzi. Tutto questo grazie ad un gruppo affiatato che cura e coordina i diversi ambiti. 

La squadra

Paola Del Giudice: fonda e dirige La Fabbrica del Divertimento dal 2006, insieme ad Antonio Ascione. In particolare si dedica al coordinamento dei diversi dipartimenti della struttura, effettua progetti ed eventi in ambito coreutico musicale in virtù della sua formazione su modelli attivi ed integrati quali Musica in Culla, Orff Schulwerk, Dalcroze, Musicoterapia umanistica. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib.  Dal 2003 ad oggi conduce in qualità di docente-esperto esterno Laboratori espressivo musicali e artistici nell’ambito di progetti per il Nido, scuola dell’Infanzia e Primaria.

Antonio Ascione: fonda e dirige La Fabbrica del Divertimento dal 2006, insieme a Paola Del Giudice. Responsabile del Dipartimento Musica. Musicista, polistrumentista, didatta  formato su modelli attivi ed integrati, quali Musica in Culla, Orff Schulwerk, Dalcroze, Musicoterapia umanistica, Esperto in Canzone e Lingua napoletana dedica ampio spazio allo sviluppo del repertorio di tradizione napoletana nell’ambito della Metodologia Musica in Culla. In virtù della sua formazione da polistrumentista e grazie agli spunti dati dalla sua formazione nell’ambito delle metodologie didattiche integrate, crea e coordina il segmento Band Sonore in cui piccoli gruppi di bambini e ragazzi formano una band di polistrumentisti.  

Carmela Caldara: coordinatrice e docente del dipartimento di Arte. Si occupa di formazione integrata negli ambiti delle attività espressivo corporee, artistiche e tecnologiche per neonati, bambini, ragazzi, educatori e docenti, in virtù della sua formazione Universitaria e non solo nell’ambito dell’arte, delle connessioni che crea con la musica (grazie anche alla formazione Orff Schulwerk di I Livello).  Autrice di libri per bambini “Ai Piedi del Letto” , “Tutto il mondo in un giorno“. 

Rowena Ricafrente: coordinatrice e docente della sezione Inglese. Native speaker, Invigilator-Examiner Cambridge Assessment English. Utilizza tecniche di insegnamento della lingua L2 di carattere operativo e interattivo per bambini, ragazzi, educatori e docenti. Ha alle spalle un percorso pluridecennale, sia in Italia che all’estero, di docente L2 nei più articolati contesti formativi, dalle scuole di formazione linguistica all’Università, come attualmente avviene anche in Italia. Collabora con Fabbrica dal 2022 nei nostri corsi di formazione per bambini e per ragazzi, contribuendo sia al lavoro interattivo d’equipe che alla preparazione degli esami di Certificazione fino al C1 di cui ricordiamo, Fabbrica è Preparation Centre

Maria Pizza: referente segreteria. Interfaccia fondamentale tra La Fabbrica e gli utenti, fa in modo che tutti, staff docenti, bambini, ragazzi e genitori, trovino una risposta efficace e veloce alle loro esigenze organizzative. 

Negli anni la Fabbrica si è arricchita del contributo costante di tanti colleghi e compagni di viaggio e oggi la squadra si è ampliata:

Noemi Ricciardi: docente di musica, pianista, con una formazione, nell’ambito della didattica della musica per bambini, in Metodologie attive ed integrate quali Musica in Culla, Orff Schulwerk a cui integra la propria formazione universitaria in Scienze e Tecniche Psicologiche. Segue i corsi di Musica in Culla, Bimbo-Band, Band-Sonora. Inoltre cura l’integrazione della musica nel Percorso Integrato, dedicato all’Inglese.

Sara Salsano: docente di musica, pianista, operatrice certificata Metodologia Musica in Culla. Docente dei nostri corsi Musica in Culla, Bimbo-Band, Band-Sonora. Inoltre i suoi studi dedicati alle attività di interazione e integrazione tra apprendimento musicale e linguistico, grazie anche alla sua formazione in Lingue e Letterature moderne, segue in prima persona i corsi L2 di Inglese per i bambini fino a 48 mesi, EnglishBaby-Fab, in equipe con lo staff che si occupa di questo corso. Collabora inoltre con la docente Rowena Ricafrente e il resto dello staff, nei corsi di Percorso Integrato.

Raffaele Gambardella, Musicista, sassofonista e operatore Orff Shulwerk, contribuisce alla formazione musicale dei bimbi e dei ragazzi più grandi delle Band Sonore. 


Ma l’elenco delle collaborazioni è lunghissimo, in quanto abbiamo sempre creduto nel lavoro di rete e così in questi anni sono nate amicizie professionali importanti, come ad esempio quelle con l’artista e illustratore Saverio F. Galdo, la compagnia teatrale Il Teatro nel Baule, l’associazione NaturaSottosopra, la rete Campania per Bimbi, l’Associazione Agrigiochiamo e i tanti educatori che hanno reso possibile l’attivazione di laboratori, Campi estivi ed esperienze uniche.

 

Partners