Per vivere esperienze a contatto con la natura!

Ci sono tante attività e laboratori che puoi fare con la tua classe nell’ampia area a verde della Fabbrica.

A contatto con la natura possiamo fare tutti tantissimo: le attività più specificamente ambientali, agricole, ma anche musica, danza, arte ispirati dalla natura stessa.

Alcuni esempi:

1) La Casa sull’albero: Il sogno dei bambini di ogni età si realizza in un mix di fantasia, manualità, contatto con la natura, lavoro di squadra.

2) Architettura di Orti e giardini tra Musiche e Danze di primavera: realizzare un orto in piena terra con i metodi tradizionali dell’agricoltura vesuviana, dall’uso del “pastenaturo” alla conoscenza di specie tipiche del nostro territorio.  Il tutto accompagnato dalle tradizionali misiche e canti sulla zappa

3) L’incredibile mondo delle api: Il nostro apicoltore ci farà scoprire perché i fiori sono colorati e profumati, che esistono insetti “erbivori” o “carnivori”, che le api sono parte di un organismo molto più complesso che è l’alveare

4) La Foresta incantata: Fiaba musicale che ha come tema la vita e le relazioni degli esseri viventi di una foresta. Immerge i bambini nel mondo dei suoni della natura ed in quelli di un villaggio operoso che vive in armonia con la foresta

5) Danzando con Pollock: laboratorio di arte e danza creativa in cui con il segno, il colore, il gioco, la musica e il movimento, i bambini rappresenteranno una realtà fatta di gocce di colore e di espressività pura.

6) Lo Scavo Archeologico
Lo scavo Archeologico è condotto secondo il metodo stratigrafico. Dal piano di calpestio i bambini smontano gli strati accumulatisi nel tempo. Le unità stratigrafiche così individuate (U.S.) vengono documentate con la fotografia, il disegno e le schede di documentazione del materiale ritrovato (riproduzioni di: frammenti di affreschi, frammenti di sezioni murarie, oggetti fittili).

COS’ALTRO PUOI FARE CON LA FABBRICA
Laboratori, uscite didattiche, formazione docenti e percorsi personalizzati anche presso la tua scuola in ambito artistico, musicale, linguistico, teatrale, scientifico, ambientale.
Le attività sono dedicate a bambini e ragazzi dal Nido alla scuola Secondaria di 1° Grado.

Queste attività possono supportare la programmazione didattica, i progetti curricolari ed extracurricolari finanziati dalla scuola, dalle famiglie o dal Ministero della Pubblica Istruzione (PON ecc.).

Scarica il Book Scuole (Pdf allegato) completo di tutti i laboratori  e relativi costi, e visita

la pagina Facebook e il canale Youtube

Alcune idee

Book scuole 209 2020

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!

Ho letto l'informativa sulla privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi