Workshop per docenti, educatori, genitori

Metodologia attiva per l’inglese da 0 a 6 anni

Workshop per docenti, educatori, genitori curato da Terry Freddo Cambridge Celta Qualified Teacher

Venerdì 15 Febbraio oppure Sabato 16 Febbraio 2019 (4 ore) presso La Fabbrica del Divertimento

ATTESTATO VALIDO PER I CREDITI FORMATIVI

a cura del Cefa, Centro Europeo di Formazione e aggiornamento, Soggetto accreditato per la formazione ai sensi del Decreto Ministeriale 170/2016

I docenti possono usufruire della richiesta di giorno di permesso in applicazione dell’art.64 C.C.N.L 29/11/2007

* I libri e le attività proposte potranno essere facilmente adattate ed utilizzate con bambini di età superiore ai 6 anni, qualora abbiano avuto poca o nessuna precedente esperienza di studio della lingua inglese

PROGRAMMA GENERALE

E’ ormai noto che il periodo più efficace per imparare una o più lingue è quello della primissima infanzia. Ma nonostante sia assodato che “prima iniziano, meglio è”, molti dubbi restano invece su quali siano le strategie da utilizzare.

Senza dubbio, tra i mezzi più efficaci per lo sviluppo di una lingua, vi è la lettura. Ciò vale non solo per la lingua madre, ma anche per le lingue aggiuntive e, nel caso specifico, per la lingua inglese.

Occorre esporre i bambini ad una lettura “ad alta voce” frequente e strutturata, sviluppata con metodo grazie a libri che divertono poiché resi divertenti.

Il workshop “STORYTELLING WITH YOUNG CHILDREN” è strutturato per aiutare insegnanti, educatori e genitori ad incrementare la propria abilità nello storytelling e finalizzare tale strategia educativa all’insegnamento della lingua inglese per piccolissimi (bambini compresi nella fascia 1-3 anni).

Il valore intrinseco del narrare storie a fini educativi è che queste riescono a filtrare i contenuti, rendendoli vividi, animati e, pertanto, facilmente assimilabili per discenti in così tenera età. Questo perché i bambini si relazionano ai contenuti proposti in modo emozionale, identificandosi con i personaggi e le vicende delle storie stesse.

I partecipanti al workshop lavoreranno attivamente sulle strategie necessarie ad individuare i libri e le storie più adatte al fine educativo proposto, alla metodologia necessaria per inserire efficacemente gli elementi didattici nelle storie scelte, su come adattare queste al fine di renderle comprensibili a piccoli “non-native speaker” e su come sviluppare in modo appropriato lesson plans e curricula.

I topics e le attività del workshop includono inoltre:

La modulazione della voce nello storytelling

La partecipazione dei bambini allo storytellingLa narrazione di gruppo

Storie in canto e in movimento

Tecniche di storytelling accompagnato da illustrazioni, puppets ed oggetti di scena.

Il taglio dell’intervento sarà “hands on”: dopo l’introduzione del relatore, i partecipanti stessi saranno invitati a vivere, concepire e adattare i materiali e i giochi proposti

DESTINATARI

Insegnanti di lingua inglese del Nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, sia del settore pubblico che privato – Educatori – Genitori.

Il corso, nei suoi aspetti metodologici, sarà tenuto in lingua italiana. Le attività pratiche saranno svolte in lingua inglese in modo da viverle in prima persona simulando così il setting d’aula.

DOCENTE

Teresa Freddo

Docente d’inglese madrelingua, collabora a tempo pieno con La Fabbrica del Divertimento dove tiene corsi di inglese per bambini ed adulti, finalizzati anche al conseguimento delle certificazioni Cambridge ESOL and Trinity College. Al suo attivo è il prestigioso master CELTA dell’Università di Cambridge, con l’estensione per l’insegnamento ai Young Learners.

Ha progettato, insieme con La Fabbrica del Divertimento e alla docente d’arte della Fabbrica, Carmela Caldara, l’efficace corso English BabyFab, rivolto ai bambini della fascia d’età 12-36 mesi. Attrice professionista, utilizza la tecnica teatrale ai fini dell’insegnamento della L2.

DATE e ORGANIZZAZIONE:

Abbiamo predisposto due date tra cui poter scegliere.

Il workshop verrà svolto in entrambe delle sotto elencate date qualora vengano raggiunti i numeri minimi per ciascuna data.

Venerdì 15 Febbraio 2019 dalle 9.30 alle 13.30

oppure

Sabato 16 Febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle 18.30

COSTI: € 60. Il workshop è a numero chiuso e necessita di prenotazione.

Tutti i materiali necessari al workshop saranno messi a disposizione da “La Fabbrica del Divertimento”

PRENOTAZIONE: E’ necessaria la prenotazione. Potrete chiamare ai seguenti contatti e sarà nostra cura inviarvi il modulo di prenotazione con gli estremi per poter effettuare il pagamento anticipato

DOVE: La Fabbrica del Divertimento. Via Madonnelle 29, Ercolano (Na) all’uscita del nuovo casello autostradale di Ercolano/Portici. 081 195.73.973 / 3381131661 info@lafabbricadeldivertimento.it

Share This Post!

Ogni anno creiamo tante attività, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato!